Nomina sunt consequentia rerum…

Su un blog vicino al PdL, un tempo dedito ad assolvere ciecamente alla funzione di “utile idiota” (usando l’espressione coniata da Lenin, s’intenda; absit iniuria verbis), incensare le scelte del lidér maximo e pubblicare insulsi contributi di deputate-ossigenate-e-basta, ora riconvertitosi a ritrovo dei delusi dalla cocente sconfitta subìta da quell’agglomerato alle recenti elezioni in provincia di Bolzano (26 ottobre 2008) e Trento (9 novembre 2008), leggo, tra gli altri, un commento piuttosto eloquente:

[…] Questo e’ un Paese dove c’e’ chi non ha nient’altro da fare che definire in pubblico il premier un imbecille per poi riscuotere la paga da insegnante di scuola e cavarsela pure, ma che brave persone! […]

Ecco, mi sembrano parole che potrebbero adattarsi benissimo a me: infatti ho la fortuna di essere un insegnante di scuola pubblica e, nel contempo, di non trattenermi dal pensare e affermare che il nostro attuale premier sia un imbecille (e tanto altro ancora: ma non è una posizione originale, me ne rendo conto; e ce n’è ben d’onde…).
Forse il signore ha in mente un altro periodo storico del nostro Stato, quando per insegnare nella scuola e nelle università occorreva esibire la tessera del partito unico e astenersi da qualsiasi critica al suo leader. Chissà…
Per definire questo e simili popolibertari, mi viene in mente una frase, non so di chi sia (anzi, se tra i miei 3 lettori qualcuno ha voglia di aiutarmi, glie ne sarei grato), ma l’ho letta citata da Enzo Biagi: In altri tempi sarebbe stato un fascista, oggi è solo un cretino.

  1. Étranger

    Un insegnante è, o almeno dovrebbe essere, una persona mediamenta colta, mediamente informata, mediamente sensibile. Per una persona mediamente colta, mediamente informata e mediamente sensibile Berlusconi appare come un imbecille. È inutile girarci intorno. Gli stronzi tipo quelli che hanno lasciato quel commento da stronzi se ne facciano una ragione.

  2. enzopenzo

    Per una persona mediamente colta, mediamente informata e mediamente sensibile dovrebbe anche essere difficile votare per questo pd. Eppure, se mi si può considerare una persona mediamente colta, mediamente informata e mediamente sensibile, grazie ad un sotterfugio, gattomur è riuscito a farmelo votare. Mi consolo che non ha vinto le elezioni provinciali Divina. Ma mi piacerebbe far capire al centro (sinistra?) italiano che non deve affidarsi ad essere considerato il minore dei mali, e vincere in virtù di questo.

  3. GattoMur

    Mmmhhh, stai cercando di far passare me, che non ho MAI, sottolineo, MAI, votato né il PD né i DS, né il PDS, come un paladino di quella robaccia?
    Nel tuo caso, il motivo per il quale, in queste elezioni trentine era meglio votare da quella parte, l’hai esplicitato benissimo tu nella seconda parte del tuo commento (cioè: il meno peggio).
    E comunque, caruccio, non t’ho mai detto di votare PD: potevi anche votare qualsiasi altra coalizione che fosse collegata a Dellai…
    Ciao carissimo, forse domani ci vediamo, comincia a temere…

  4. enzopenzo

    Non ho detto che mi hai costretto a votare pd. Ammetto che hai avuto la meglio nel plasmare il mio debole cervello, e portarmi a non perseguire le mie intenzioni iniziali (che comunque non convincevano nemmeno io me).
    Per domani, vieni vieni, il tuo veleno sarà pronto HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!

  5. Leda

    Minchia, come sempre dimentico il tuo compleanno e questa volta è stato Luridens a dovermelo ricordare….Mannaggia, Mannaggia…

    Tanti Auguri Gattaccio,

    Leda

  6. Ehi, ma ciao! Grazie degli auguri, ma sai, alla mia età si tende anche a non volere ricordare troppo queste riccorrenze annuali.
    Mi rimandi, per favore, via mail il tuo tel. fisso? (se ce l’hai)

  7. ecchediamine… arrivo quasi sempre fuori tempo massimo… ma siamo ancora in novembre, quindi AUGURI! 😉

    Valentino




Rispondi

