Libra

vignetta

Libra è il titolo di un romanzo di Don DeLillo, nel quale, a capitoli alterni, si sovrappongono i destini umani di JFK (i momenti della sua morte) e del suo presunto omicida, Oswald.

Libra, la costellazione della bilancia, segno della duplicità: due vite apparentemente distanti, due uomini apparentemente diversi, eppure segnati dalla coincidenza degli eventi.

Tutto ciò non c’entra nulla col paragrafo che segue: nel quale uno dei più intelligenti rappresentanti della classe politica al potere (Maurizio Gasparri, e verrebbe voglia di ripristinare l’obsoleta arte della fisiognomica), rilascia queste dichiarazioni (fonte, il Corriere online di oggi):

«Santoro e il presunto comico Vauro sono due volgari sciacalli che vomitano insulti con le tasche piene di soldi dei cittadini. Gente così offende la verità, alimenta odio e merita solo disprezzo totale della gente perbene. L’insulto è la loro regola. Colpa di gestori della Rai che per fortuna stanno per essere cacciati come meritano».

Ecco: sotto la suggestione della Libra, che protegge le coincidenze e la sovrapposizione dei destini, guarda un po’, mi vengono in mente parole che, purtroppo, mi è toccato leggere in questi giorni.

Mutatis mutandis, ovviamente. Se, come diceva Marx (che citava Hegel), la storia si ripete sempre due volte, la prima come tragedia, la seconda come farsa; considerando che Gasparri, già di suo, non mi sembra un eroe da tragedia; quale sarà, allora, lo statuto dei tanti gasparrini (anche inconsapevoli) che ci circondano?

NETHERLANDS-MEDIA-PHOTO-WORLD-PRESS[La foto di uno sceriffo, che, pistola alla mano, ispeziona casa americana dopo il pignoramento ai proprietari per un mutuo non pagato è stata scelta come Foto dell’Anno 2008 del World Press Photo, principale premio mondiale di fotogiornalismo. I membri della giuria hanno sottolineato la forza dell’immagine scattata dall’americano Anthony Suau per la rivista Time, che sembra una classica foto di guerra ed è invece solo l’interno di una casa americana dopo lo sfratto dei proprietari (Anthony Suau/Time/Afp)]

Annunci

  1. GattoMur

    Questo lo dedico a Superciuk…

  2. GattoMur

    Un genio, un genio…

  3. Un cretino attraversato da qualche sprazzo di imbecilità. (Marinelli penso).

  4. Marinetti in caso (rinvangavo ricordi felsinei…)

  5. Chissà l’ottimo Marinelli (quello felsineo, appunto) cosa direbbe riguardo questa notizia, che ci fa varcare una nuova frontiera del riciclo di materiali inerti:
    http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_14/mastella_candidato_pdl_832f11c2-faa4-11dd-a8db-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

  6. Che hanno la faccia come il culo.




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: