Les devoirs à la maison

Sto leggendo e correggendo i “compiti per l’estate” che la collega dell’anno precedente ha assegnato ai ragazzi (chissà perché mi è venuta questa pessima idea di chiederglieli, in fondo il compito non l’avevo assegnato io; e loro, vedendo a inizio anno il cambio di insegnante, già pensavano di essersela “sfangata”…).

Vabbè, a parte che io, sui “compiti a casa”, in generale, tendo a pensarla come questo splendido libro, che tutti i genitori e gli insegnanti dovrebbero leggere.

Ma al di là di tutto: d’accordo, se serve a invogliare dei quindicenni a leggersi dei bei libri, ben venga la consegna di scrivere una scheda su una lettura fatta.

Ma quando la metà di queste schede non è che la pura copia (in alcuni casi identica, in altri solo leggermente modificata) di schede malfatte che si trovano in gran copia in Rete (e che è molto facile “sgamare”), mi pongo alcuni interrogativi:

1. quale idea degli insegnanti hanno questi ragazzi, per pensare di farla franca così facilemente? e qualche colpa gli insegnanti ce l’hanno, forse?

2. perché è così insita nell’animo umano la tentazione di non fare fatica e di trovare facili scorciatoie?

3. è veramente utile assegnare compiti così? pensiamo di incentivare l’amore per la lettura?

Boh…

Intanto, visto che c’è chi, in Rete, mi accusa di non essere onesto, nascondermi, etc., mi è anche venuto alle mente un episodio di quando avevo circa 10 anni.

Dalla quarta alla quinta elementare, mi sembra di ricordare, la maestra ci diede i soliti compitini da fare: un libercolo sciocco con esercizi ancor più sciocchi.

Io, ovviamente, non li feci, questi compiti. Iniziò l’anno scolastico e la maestra ci chiese di consegnarle il quaderno. Tutti avevano ovviamente fatto i compiti, tranne me.

La maestra mi chiese allora perché non li avessi fatti. Io, semplicemente, risposi che non ne avevo avuto voglia.

Ecco, a me piacerebbe avere delle risposte così, dai miei alunni, piuttosto che il tentativo goffo (e di norma, mi sembra di poter dire, infruttuoso) di prendermi per il naso…

    Rispondi

