Gli Halalà

Sex culture

La polizia da loro si regola in questo modo: il poliziotto, essendo responsabile dell’ordine e dei criminali, è considerato come il loro sergente, il loro capogruppo. Per semplificare le cose i banditi fanno uno stage nella polizia, e i poliziotti presso i malfattori. I due gruppi si scambiano continuamente i loro uomini.

Attualmente, i banditi non fanno più stages nella magistratura, ma, quando essa aveva ancora qualche autorità, ne era piena. Perdervi del tempo ora, sarebbe per loro inutile. […]

Negli affari di famiglia e di governo, sono le prostitute ad essere considerate buone consigliere. Le etere traggono dai loro consigli, quando esse ne hanno la generosità di darne, una fortuna considerevole. Per quanto riguarda la prostituzione dei corpi, è ovvio che essa non è che un pretesto per parlare a cuore aperto.

Tutte le informazioni, tutta la vita degli Halalà passa per loro. Così tutte le madri degne di questo nome, un po’ intelligenti e preoccupate del rango che debbono occupare le loro figlie, le spingono a prostitursi. Gli onori e la considerazione generale non mancano mai di riversarsi sulla donna che ha saputo prendere questa decisione.

Se non ci fossero le prostitute, nessuna famiglia sarebbe possibile, gli Halalà essendo naturalmente dissoluti, ubriaconi e buontemponi e non pensando ad altro che a farsela con le ragazze.

Ma le prostitute li riconducono dai loro, e si fanno pagare più perché li riconducono che perché gli offrono il corpo. Esse acquistano così molta autorità nelle famiglie e sono, lo si può dire, la vera base famigliare.

[Henry Michaux, Voyage en Grande Garbagne, Gallimard, Paris, 1967, pp. 93-95; citato in: Brugnolo – Mozzi, Ricettario di scrittura creativa, Theoria, Roma-Napoli, 1997, vol. 1, p. 131]

Annunci

  1. superciuk

    la destra va a zoccole mentre la sinistra il cordone lo tiene in naftalina. Loro son puri da bari alla calabria da sircana a togliatti al cielo

  2. superciuk

    Se uno è contro le Chiese dovrebbe essere anche contro quella ideologica. O no? Enzo penso che il neurone urli la sua indignazione. Ti prg d nn f l str, un bbrcc

  3. Vorrei solo farti notare ciò che hai scritto:
    la destra va a zoccole mentre la sinistra il cordone lo tiene in naftalina. Loro son puri da bari alla calabria da sircana a togliatti al cielo
    Scrivilo pure ad un militante pd, ma a gattomur cosa gliene viene?
    Quelle tue due frasi sanno di stantio come la maggior parte dei commenti che ci hai “regalato” sul sito di gadilu. Non portano da nessuna parte. Il tuo è un esercizio di stile ripetuto ad infinitum che mi ha stancato, così come ha stancato molte persone che hanno risposto similmente alle tue alliterazioni. Un pot pourri di così-fan-tutti/cinismo-d’accatto/fascismo=comunismo/patriotismo-da-3-soldi/lei-non-sa-chi-sono-io/3-anni-di-militare-a-Cuneo…
    per cui: yawn.

  4. Caro Enzopenzo, Superciuk, penso, è convinto:
    1. che il PD sia un partito “di sinistra”;
    2. che sia politicamente erede del PCI di Togliatti (in parte lo è, per carità: ma, appunto, in parte);
    3. che io abbia avuto in passato la tessera del PCI e che, dipoi, abbia preso quella del PD;
    4. che quello che scrivo io, o tu, o Gadilu, o chi pare a lui, sia propaganda per il PD;
    5. e che, comunque, tutto quello che scrive chi non la pensa come lui sia frutto di nostalgia per il comunismo sovietico.
    Ecco, a partire dal n. 1, che è la convinzione più ridicola, penso che il ridicolo di ciò che scrive S. derivi da tutti questi convincimenti.
    E vabbè, contento lui…
    Ciao, caro.

  5. Dimentichi il punto 6: l’Italia viene da decenni di dittatura cattocomunista da cui, malgrado gli sforzi del Cav. senza macchia né paura, non è ancora riuscita a liberarsi.

  6. superciuk

    da quel che leggo quindi non avete riferimenti ideologici o politici. Molto interessante.

  7. superciuk

    mi rendo conto che per molti è più facile urlare slogan e insultare che parlare di politica interna ed estera o di ideologie. Argomenti tabù : stato etnico vittoria delle destre in Germania nazionalismo i verdi in sud tirolo l alleanza con ellecosta 🙂

  8. superciuk

    solo le mutande con le macchiazze di berlusca sono importanti. gli apologeti del puritanesimo senza condom e comodo per gli amici si indignano. Loro si che possono parlare di purezza onestà e virtù virginali. Un mondo diviso in due e classista. Da una parte i non compagni brutti sporchi ladri battis inferiori ed italici. Dall altro gli eroi. Delle figurine pcus

  9. Qui stai evidentemente riferendoti a te stesso:

    mi rendo conto che per molti è più facile urlare slogan e insultare che parlare di politica interna ed estera o di ideologie

    Sul resto, stenderei un velo pietoso. Mi sembri Andreuccio da Perugia, quando cade nel cesso e si avvoltola nelle deiezioni.

  10. superciuk

    ripeto.. Ad insultare siam buoni tutti..

  11. gadilu

    Il commento inserito da Enzopenzo alle 12.07 è succinto ma esaustivo. Sarebbe bello dare queste cose per acquisite e non avere più bisogno di tornarci su. Auguro insomma a questo blog di non trasformarsi nell’ennesima oziosa palestra d’insulti reciproci.

  12. Non mi sembra, Superciuk, che qualcuno abbia insultato. Io ho citato una novella del Boccaccio e un episodio in essa contenuto. Boh…

  13. gadilu

    Superciuk a me ricorda pure Filippo Argenti.

    « E io: “Maestro, molto sarei vago
    di vederlo attuffare in questa broda
    prima che noi uscissimo del lago”.

    Ed elli a me: “Avante che la proda
    ti si lasci veder, tu sarai sazio:
    di tal disïo convien che tu goda”.

    Dopo ciò poco vid’ io quello strazio
    far di costui a le fangose genti,
    che Dio ancor ne lodo e ne ringrazio.

    Tutti gridavano: “A Filippo Argenti!”;
    e ‘l fiorentino spirito bizzarro
    in sé medesmo si volvea co’ denti. »

    (Divina Commedia, Inferno, VIII vv 52-63)

  14. Ma scusa, Gabriele, se Boccaccio risultava offensivo, chissà Dante…

  15. gadilu

    Hai ragione. Oggi se si dà a qualcuno del Filippo Argenti parte immediatamente una querela.

  16. superciuk

    ve la fate date e dite. Solo insulti più o meno camuffati che restituisco. senza bisogno di citare. Ti ridico esattamente quello che mi avete detto. Così risparmio anche di scrivere..devo dedurre che non siate in grado di discutere degli argomenti proposti.

  17. Quali sono gli argomenti, plìs?

  18. superciuk

    interessante questo halalà con aspirata iniziale. Mi spieghi da dove ricavi questa geniale idea ?

  19. “Caro Enzopenzo, Superciuk, penso, è convinto:”

    La forma corretta non sarebbe ” penso SIA convinto”?

    Chiedo aiuto a qualche insegnante, perchè ho questo dubbio.

  20. superciuk

    la domanda è per coloro che fanno la lingua, che sono la lingua. E che lingua

  21. @ Superciuk: avevo postato questo brano, molto bello, dello scrittore francese Michaux SENZA alcun intento politico. Vedo che tu ne stai ricavando delle interpretazioni, come sempre, deliranti. Il titolo è, appunto, di Michaux.

    @Paddo: dipende, Paddo, quanta sfumatura di realtà o ipotesi dài alla frase; la tua correzione è, ovviamente, quella più aderente alla grammatica tradizioanale; ma l’uso dell’indicativo, appunto con il fine stilistico di calcare sulla realtà e non sull’ipotesi, è accettabile. Soprattutto nella Umgangssprache.

  22. superciuk

    avolio non è un balconaio senza idee ma un pezzo da novanta della sinistra regionale che ti piace tanto. Per cui puoi far finta di niente ma ai dai la figura del babbo come dicono al sud. Il pd ti fa cagare li pd anche. Leggendo le splendide polpottiane violente sciocchezze che qualche esaltato scrive in rete spero tu non lo voglia seguire su una strada che non porta da nessuna parte.

  23. Il commento precedente è evidentemente messo nel posto sbagliato, l’ho trascritto e mello lì dove, forse, il suo atore voleva metterlo.




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: