Citizen Cav.

Orson_Welles-Citizen_Kane1[immagine da: it.wikipedia]

In merito alla vicenda Marrazzo, i giornali di oggi danno conto di un particolare non trascurabile, e a dir poco inquietante.

Qualche giorno prima che la storia di un presunto video venisse a conoscenza dell’opinione pubblica, Berlusconi avrebbe di persona avvertito telefonicamente Marrazzo che uno dei suoi (tanti) giornali era in possesso di materiale “scottante” sul suo conto e che lui stesso ne aveva “bloccata” la pubblicazione (vedi ad esempio qui o qui).

Bene, ciò, se ce ne fosse bisogno, conferma molte voci che in questi anni hanno denunciato l'”anomalia” (a dir poco) che la situazione politica italiana rappresenta. Riassumo:

1. Un’importante figura politica, che da 15 anni guida il paese, ha un controllo diretto dei numerosi canali di informazione in possesso del suo gruppo industriale. Non c’è dubbio, ormai, la supposta “neutralità” dei giornalisti al suo soldo è smentita clamorosamente: Berlusconi può dare l’imprimatur a una notizia a numerosi direttori di testate giornalistiche, più o meno serie.

2. Un’importante figura politica, che da 15 anni guida il paese, ha, in  ogni momento, la possibilità di potere usare i suoi mezzi di informazione come un manganello. Le recenti vicende del giornalista Boffo, del politico Fini e, recentemente, del giudice Mesiano (tutti presi di mira da organi di informazione al soldo del presidente del consiglio) esemplificano bene la questione.

3. Un’importante figura politica, che da 15 anni guida il paese, è un bugiardo. Solo poche settimane fa, in relazione ai casi ricordati nel punto (2), Berlusconi affermò di “non averne saputo niente”, di “non avere potuto influire su quelle scelte editoriali”. Ha insomma negato di essere il “mandante” di quegli atti di killeraggio mediatico. Ma alla luce di questo nuovo dettaglio, mi sembra sempre più arduo credergli.

Annunci

  1. Superciuk

    Marrazzo nuovo eroe delle sinistre ? Dopo sircana ed il dirigente pd che amava prendere donne che non volevano non sarebbe strano. Certo, leggere gadlilu fa ricordare i vecchi anni 60 e mago zurli’
    l

  2. Superciuk, sei decisamente volgare e ossessivo in questa tua, diciamo così, battaglia. E anche un po’ patetico, ti compatisco molto: una persona che scrive una cosa del genere è per forza da compatire.
    Se poi la smettessi di commentare i post senza averli letti, la tua figura umana e intellettuale (che, mi sembra, è molto in calo; tranne un superfan-deficiente, ovviamente) ne guadagnerebbe.

  3. Superciuk

    mi fa piacere trovi assurdo il riferimento da me fattoa volevo copiare qualcuno che conosci

  4. Vabbè, non c’è proprio speranza di recupero…

  5. Io il post l’ho letto, e nulla trovo di patetico nell’intervento di Superciuk, contrariamente invece al contenuto del post.
    Dev’essere motivo di orgoglio fare fare parte di quel gruppo di manipolatori delle notizie che fa tanto trendy.
    Leggendo i giornali, vari giornali, si evince chiaramente di come quei loschi individui abbiamo offerto l’acquisto del dvd a diverse testate giornalistiche, sia di destra che di sinistra.
    E’ altrettanto ovvio che qualche editore abbia poi telefonato al premier per informarlo del video che sta girando.
    Gattomur, non mi dirai che sei persino tentato di credere che il tutto sia stato ordito dal tuo nemico nr.1, giusto per far fare una figuraccia alla sinistra?
    Certo che, tra i trans di Sircana e di Marrazzo, fulgido esempio di pater familias, onorevoli travestiti e bilanci con voragini dovute a banchetti vari, si puù veramente affermare che il PD di buchi se ne intende!

  6. Paddo, ti rispondo solo per pietà umana: dovre avrei mai “tentato di credere che il tutto sia stato ordito dal tuo nemico nr.1, giusto per far fare una figuraccia alla sinistra”?
    Boh.
    L’ultimo paragrafo del tuo commento è, nel tuo stile, stupido e volgare.
    Ho letto anche le altre stupidaggini che hai scritto altrove. Secondo me, pensando di scrivere cose “furbe”, rimedi solo figure da imbecillotto.
    Fossi in te mi farei un’assicurazione sulla tua reputazione.

  7. Ah, Paddo, per chi non lo conosca, non riesce a essere originale nemmeno nelle stupidaggini che scrive. Penso di avere trovato la sua fonte (e che fonte!):
    http://www.libero-news.it/articles/view/585728
    Comunque il massimo dell’umorismo, Paddo lo raggiunge qui:

    E’ altrettanto ovvio che qualche editore abbia poi telefonato al premier per informarlo del video che sta girando.

  8. GattoMur

    Visto che sono così ossessionati dalla questione, dedico a Paddo e al suo mito Superciuk una canzone adeguata al loro livello di sviluppo mentale.
    Erika Mannelli, “Ambrogino d’Oro” 1984 (gli anni della Milano da bere):

  9. ti adoro Gattomur!
    Ogni volta che esprimi queste opinioni su di me, mi fai un gran bene, perchè, e te l’ho già detto più volte, venir stimato ed apprezzato da te, sarebbe per me mortificante.
    Grazie per la dedica: l’elefante lo trovo molto carino!
    Mi immagino anche la scena di un gatto che gira tra le zampe dell’elefante, proprio mentre quest’ultimo allegerisce il proprio intestino.
    🙂 🙂 🙂

  10. Se riesci a discutere per più di due minuti con un cretino, allora sei cretino anche tu.

  11. @ Mino Maccari
    È la seconda volta che mi indirizzi un commento simile. Tu dirai: vabbè, anche tu ti ripeti: d’accordo, ti do ragione.
    Però ti chiedo: se ci tieni tanto a darmi, implicitamente o esplicitamente, non so, del “cretino”, perché non lo fai senza nasconderti dietro mail false o IP mascherati?

  12. Ah, Paddo, un’ultima cosa: ho appena letto le cretinate che hai scritto sul presunto “diritto d’autore” etc. Ecco, oltre che stupido, sei anche poco informato. Ma a me questo non importa.
    A me importa di uno che rompe le balle con commenti insulsi su vari blog, e a seconda di dove si trova spara merda su uno e dà consigli bonari all’altro.
    Ecco, se avevo bisogno di un’ulteriore dimostrazione della tua indegnità, oggi l’ho avuta.
    Ti do un consiglio: hai trovato un modo per farti nuovamente pubblicare su un blog che, recentemente, ti aveva messo al bando, proprio perché ne avevi sparlato su un altro blog (che stile, che stile!). Bene, fanne tesoro e continua a farti pubblicare lì le tue cretinate. Grazie.

  13. ma nient’affatto, in realtà ti sto dicendo di smetterla di dar retta e soprattutto replicare a quell’angosciante duo di picche che sta facendo diventare illeggibile questo blog (tardivi complimenti per il post “scuse?”, comunque)! ricorda che “un imbecille non si annoia mai: si contempla.” (Rémy de Gourmont)

  14. GattoMur

    Caro Mino, sei veramente una fonte di citazioni dotte.
    Ti confesso una cosa: tendo a essere molto ottimista. Cioè, una piccola parte di me è convinta che, per esempio, chi si “nasconde” dietro Paddo non possa essere COSÌ paddesco; né chi si nasconde dietro Superciuk così superciuco.
    Eppoi, devo anche dirti, non mi sento così superiore da potere rifiutarmi di dialogare con qualcuno. Certo, non penso che serva a qualcosa, ma lo faccio lo stesso. Chissà, forse mi serve a pensare che un piccolo sforzo per arginare il delirio l’ho fatto. O chissà perché, boh. Veramente io non so niente.
    Ti ricorderei un aforisma di Kafka. “Nella lotta tra te e il mondo, prendi le parti del mondo”.

  15. @Mino Maccari

    Anche io trovo grandiosa la citazione che hai postato : “un imbecille non si annoia mai: si contempla.” (Rémy de Gourmont)

    E’ da tempo che critico certi personaggi per il loro assoluto autoreferenzialismo.

  16. GattoMur

    Paddo, che tu “critichi” è una realtà piuttosto discutibile. Tu vai e sparli, dicendo quasi sempre le stesse cose: si può immaginare qualcosa di più autoreferenziale?

  17. Non ho detto chi critico: coscienza sporca?
    Dopo cotanto autoreferenzialismo in rete, magari uno capisce che è un sistema vincente.
    Poi sul dire le stesse cose, cosa ci posso fare?
    Rispondo solo sempre e solo allo stesso bieco anti berlusconismo ed antituttotrannemestessoedimieiquattroamicialbar.

    Te lo dedico:
    🙂

  18. completerei kafka con un: “però ricordati: il mondo non ti sarà grato per questo. anzi.”
    però sul dialogo, citerei popper (più o meno): “se il tuo interlocutore ha una pistola, l’unico modo che hai per dialogare con lui è tirarne fuori un’altra: ma davvero vogliamo ancora chiamarlo dialogo?”

    riguardo a paddo; tutte le citazioni possono essere lette da uno contro l’altro. prendi questa:

    “Uno sciocco trova sempre uno più sciocco che l’ammiri. (Nicolas Boileau)

    sono sicuro che sapresti attribuirla all’istante a chi sappiamo. eppure: non la trovi familiare?

  19. Superciuk

    Maccari ti amo. Non si chi tu sia ma il
    duo di picche e la citazione fanno
    di te un vero
    sogno per ogni anticomunistamilitante.

  20. GattoMur

    Paddo, ma allora è vero: oltre a non capire quello che leggi, non capisci nemmeno quello che scrivi.
    In un commento scrivi:

    E’ da tempo che critico certi personaggi per il loro assoluto autoreferenzialismo.

    Il commento successivo scrivi:

    Non ho detto chi critico: coscienza sporca?

    Boh.
    Se il tuo mito che ti impegni tanto a difendere, guarda, l’hai scritto qui:

    Rispondo solo sempre e solo allo stesso bieco anti berlusconismo […]

    sapesse che razza di avvocati ha in giro, di chiederebbe lui stesso di smettere…

  21. MinoMaccari perde la mail, ma non la passione per le citazioni dotte: tutte molto efficaci e calzanti, debbo dire con sicera ammirazione. Anche se, ti devo confessare, o anonimo commentatore, la tua idea ancora non mi è del tutto chiara. Ma va benissimo così, d’altronde le idee dense non meritano di venire banalizzate.

  22. confesso che gli ultimi commenti mi hanno messo un po’ in difficoltà; anche perché “ogni imbecille, basta che ne abbia voglia, puo’ perturbare la mente piu’ complicata.” (Elias Canetti)
    vorrei però sapere: ma che cosa si può rispondere a (e qual è il senso di dialogare con) chi scrive “Marrazzo nuovo eroe delle sinistre ? Dopo sircana ed il dirigente pd che amava prendere donne che non volevano non sarebbe strano.”
    io, per quanto sia stato fatto di tutto per sporcare il significato di quella parola, mi ritengo di sinistra: ma da qui a elevare marrazzo al rango di eroe, francamente…

  23. Una nota tecnica: i commenti di MinoMaccari finiscono, in automatico, nella coda dello spam (per evidenti motivi tecnici, che non significano probabilmente nulla sul piano del valore). Quindi riesco ad approvarli solo dopo che me ne accorgo.
    Per la prima volta, poi, è finito tra lo spam anche quest’ultimo commento di Superciuk. Che, sarò limitato, lo ammetto, ma non riesco proprio a capire. E forse per questa volta le tecnologie antispam avevano ragione…

  24. gadilu

    Mino Maccari era un amico di Flaiano e orbitava attorno al Mondo di Pannunzio. Bravissimo disegnatore, peraltro.

  25. Parlando di cose ( e persone) serie, Marrazzo era attivo o passivo?

  26. Cose Serie

    Giusto. Parliamo di cose serie. Guardate un po’ questo.

    http://www.failla.it/?p=1937

  27. Paddo, hai mai pensato di rivolgerti a un bravo specialista? Secondo me qualche problemino nella sfera sessuale ce lo devi avere.

    @ Cose Serie
    Wow. Quasi quasi copio e incollo quel post, è talmente interessante…
    Buffo, il PdL di Bolzano è in una situazione a dir poco “di merda”, e quello che vorrebbe essere il suo organo di informazione più rappresentativo (ed è tutto dire) cosa fa? Parla di pizze e uomini da sogno. Meravigliosi!

  28. AHAHAHAHA, fantastico!
    Voglio scrivere un post: ignota consigliera di quartiere bolzanina copia-incolla notizie incontrollate, contribuendo alla diffusione di bufale.
    Anzi, d’ora in poi sarà “la principessa delle bufale”…

  29. GattoMur, forse per una volta ti devo ragione, sul fatto che io possa avere qualche problemino nella sfera sessuale.
    Infatti sono decisamente fuori da quella che evidentemente oggigiorno è la normalità: mi piaciono solo le donne, non ho relazioni extraconiugali e soprattutto non frequento transessuali.

  30. Bravo Paddo. E ovviamente sai cucinare e stiri le camicie. Che ominio d’oro devi essere.

  31. Esatto Gadilu, stiro le camicie, cucino e pure faccio la spesa.
    Niente male vero?

  32. No. Davvero niente male. Sei solo terribilmente noiosino. Ma non si può aver tutto.

  33. Mi dispiace che sia noioso per te, ma correttamente dici che non si può avere tutto.
    Io invece non ho problemi a dire che sono fortunato ad avere tutto: ho una molgie favolosa ed un rapporto coniugale che sino ad ora funziona benissimo e che negli anni si è consolidato grazie anche a diverse difficoltà che abbiamo dovuto affrontare insieme.
    Noioso, forse, ma per gli altri.
    A me però fa sentire tanto ricco.




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: