Manifestazione provinciale

manifestazione

Riferimento: qui

Sull’inceneritore di Trento avevo già scritto qui: nulla di che, ma potete trovare lì dei link interessanti sulla questione.

Annunci

  1. Vado un po’ OT, ma tanto me lo posso permettere 🙂 , conosco il gestore del blog.
    Qualche settimana fa, camminando in pieno centro storico a Trento, ho notato un volantino contro l’inceneritore attaccato a una divisoria di materiale bianco per delimitare dei lavori. Il manifesto diceva, più o meno: “No inceneritore”.
    Con un pennarello nero qualcuno, vicino, aveva scritto: “Sì camere a gas per i parassiti”. Qualche giorno dopo qualcun altro aveva aggiunto, chiosando: “zingari”.
    In questi casi mi chiedo sempre: perché un certo tipo di linguaggio ha ancora presa sui giovani (do per scontato che la scritta fosse per mano di un giovane)? Perché i ragazzi, che in ogni ordine e grado di scuola vengono informati degli avvenimenti tragici delle dittature fasciste in Europa, del disastro della Seconda guerra, dello sterminio di interi gruppi umani, si fanno tanto affascinare da tutto ciò?
    È una constatazione che può fare qualsiasi persona abbia a che fare con ragazzi: le idee che vanno per la maggiore sono idee intolleranti, razziste, che spesso si richiamano apertamente ai regimi autoritari degli anni Trenta. Perché, mi chiedo sempre, perché? Stiamo sbagliando qualcosa?

  2. Oh Gattomur, non dirai sul serio? Ci sono ragazzi che la pensano così? Ci sono elettori di Berlusconi? C’erano fascisti negli anni ’30? Qualcuno ha votato Scelba nel dopoguerra? Ma va là… smettila di sognare!




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: