: riflessi (possiamo avere accesso al Reale?)

delvoux_donna_allo_specchio

Tempo fa (facendomi un po’ tentare dalla moda, per una volta) mi sono fatto un profilo in Twitter.

Dopo un primo momento di incomprensione, mi sono buttato a cercare qualcuno, anche di famoso e interessante, da “seguire”. E per la gioia di Superciuk: come non avrei potuto, da buon nostalgico della lotta della teoria dei Soviet più l’elettricità, non “seguire” lo scandaloso pensatore Slavoj Žižek?

Vabbè, se è lui, mi dicevo. Devo aggiungere che la mia fruizione di alcune cose in rete è, per necessità maggiore (tempus fugit, stava scritto sotto alcune meridiane anni fa), molto frettolosa. E non mi sono mai domandato più di tanto se quei brevi aforismi potessero essere proprio suoi o di un sedicente lui.

Oggi, nella solita lettura velocissima, mi è saltato all’occhio questo commento del colosso (?) di Lubjana:

Apparently, I have a new web site: http://zizek.us/ (@VersoBooksUK, did you know about this?)

Apparentemente, dice lui, ha un nuovo sito web. Vorrà dire che è un sito falso? Boh, ci clicco su: bello, ben fatto graficamente, etc. Ma cosa avrà voluto dire con “apparentemente”?

Clicco sulla sezione “Contatti”, e ci sono alcuni commenti di lettori:

Simon October 20, 2009 at 16:01

Are you the same guy who ran the ‘battleofthegiants.wordpress.com’ website?

Matt October 22, 2009 at 14:49

Who runs this website?

Simon October 22, 2009 at 23:15

I found out it’s run by Verso, Žižek’s publisher.

Insomma, si mette in dubbio anche qui che sia il vero Slavoj; ma poi, alla fine, Simon afferma che è la Verso, la casa editrice, a portarlo avanti.

E allora torno velocemente a Twitter, e clicco su VersoBookUK, che veniva tirato anche in ballo da Zizekspeaks. E cosa trovo lì? Questo commento:

Just in case there’s any doubt, we’re assured that @zizekspeaks is NOT Slavoj Zizek speaking – so who is the mysterious twitterer?

Mazza! E allora un po’ mi appassiono, e trovo che un altro utente, qualche ora fa, ha inviato al sedicente Zizek queto messaggio:

SingularPlural @zizekspeaks @VersoBooksUK have stated very clearly that you are not “the real” Slajov Zizek, so why keep up the pretence?

E poi quest’altro:

armandocoll @zizekspeaks It’s a rumour: you’re not really Zizek

Boh, non ci capisco più niente. Ma, in effetti, è tanto importante? È veramente utile tutto ciò? Mah!

Una tipa ha scritto il commento giusto sulla questione:

RimaNadar @zizekspeaks can’t be the “real” Zizek because otherwise we might somehow have access to the “Real”. Wouldn’t be right!

Vabbè, mi sa che chiuderò Twitter. E mi rileggerò “Tredici volte Lenin”.

    Rispondi

