A la recherche du temps perdu (buoni propositi, I)

Con l’arrivo dell’anno nuovo si fanno buoni propositi: si riuscirà a mantenerli?

Il mio primo proposito è questo: non perderò più il mio tempo con cose di poca importanza. Perché dovrei, per esempio, continuare a leggere blog poco interessanti, quando debbo ancora leggere Guerra e pace o I fratelli Karamazov?

Per sigillare questo proposito, mi dedico, spero per l’ultima volta, a uno dei blog che leggo con più frequenza: quello della sig.ra Concetta Failla.

Lo faccio, di solito, per diversi motivi: il primo è che è (o meglio, era) una fonte, per me insostituibile, per comprendere alcuni sentimenti dell’elettorato del PdL (e prima di FI). Il secondo è che leggendolo, talvolta ci si fanno delle grosse risate, sia per l’umorismo volontario che per quello involontario che vi si trova a piene mani. Il terzo motivo è che è stato uno dei primi blog nel quale sono intervenuto, un paio di anni fa, con commenti molto sporadici e per lo più poco apprezzati: questo è un motivo, diciamo così, sentimentale.

Bene, si avvicinano le elezioni, e quel blog si è nuovamente mummificato e si dedica, purtroppo, alla pubblicazione di “comunicati stampa” di una delle (mi par di capire, tante) correnti del PdL bolzanino. Ed è veramente poco interessante.

Per concludere in bellezza, sono andato allora a ripescare qualche parola “d’annata”, risalenti a periodi in cui la linea portata avanti era quella biancofiorana, in maniera decisa e quasi apodittica, tanto quanto apodittico è ora il sostegno alla linea che allora era a quella contrapposta.

E ho trovato questo scambio straordinario tra la gestrice e un utente che si firma “smoke on the water”. All’epoca in quel blog si poteva ancora intervenire con nickname: ci sono anch’io, ovviamente riconoscibile o dalle mie iniziali (gt) o da questo stesso nickname felino; mentre della possibilità dell’anonimato ne approfittavano a piene mani proprio alcuni personaggi che, successivamente, hanno svariate volte tuonato contro gli anonimi del web: la forza della coerenza!

Chissà perché, ma sono convinto di sapere chi si nasconda dietro il nick “smoke on the water”: ci sono troppi elementi stilistici a confermarlo, a mio parere…

  • smoke on the water dice:
    Febbraio 28th, 2007 è la prima volta che intervengo ma credo che sarà l’ultima. Cara signorina Failla, dall’alto delle sue 75 preferenze ( praticamente amici e parenti) non credo che lei sia titolata a dar lezioni di politica a nessuno e meno di lei il signor Lillo, presidente di Don Bosco e meno votato nel centro-destra in quel quartiere. Capisco che la vostra onorevole vi imbocchi ad ogni piè sospinto, ma un minimo di analisi personale ogni tanto non guasterebbe. Holzmann è libero di fare ciò che vuole , saranno gli elettori a giudicare. Il suo accenno alla pensione l’ho capito così , siccome non deve vivere di politicaè libero di fare le sue scelte, a differenza di altri che lei ben conosce e stima che non si capisce bene di cosa vivessero prima di entrare in politica. Poi, signorina, un minimo di conoscenza dei concetti da lei che si chiama Concetta, sarebbe il minimo da aspettarsi. Lei taccia gli altri di trasformismo, ma sa cosa significa? Significa quello che fa Follini oggi, cambiare casacca ed appoggiare il potere. Le risulta che Holzmann o i suoi l’abbiano fatto? Hanno votato a favore del governo nazionale o locale? Piuttosto, mia cara, tiri fuori gli elenchi degli iscritti a F.I. e li confronti con quelli che hanno votato al congresso di An , albanesi iscritti 2 giorni prima inclusi, poi ci divertiamo. Tutti convertiti? O pagati? E da chi?
  • Failla dice:
    Febbraio 28th, 2007 Smoke, Le consiglio di smettere di fumare in quanto nuoce gravemente alla salute! Per il resto, non mi dirà mica che crede ancora alla favola di Cappuccetto Rosso?
  • smoke on the water dice:
    Febbraio 28th, 2007 mia cara so-tutto-io-ma -non -mi -votano- lo-stesso “smoke on the water” è il pezzo forte di un gruppo degli anni ‘70 che sicuramente non conoscerà , come non conosce molto altro. Ma perchè si ostina ad interessarsi di politica? Niente di meglio da fare? smania di potere? Invidia? Ha visto la luce?
    p.s. mai fumato in vita mia. Lei cosa fuma?
  • Failla dice:
    Febbraio 28th, 2007 E’ piacere Smoke. Mi piace.
  • smoke on the water dice:
    Febbraio 28th, 2007 potrei suggerirle altre 3/4 attività che danno piacere, alle quali potrebbe dedicarsi con maggior successo. Ci pensi e ci faccia sapere. Nel frattempo dedichi i suoi strali alla sinistra, lasci stare gli alleati e non si faccia telecomandare troppo. Non le giova
  • Failla dice:
    Febbraio 28th, 2007 Posso dedicarmi con piacere a molte altre cose contemporaneamente, questo lo so già. Con successo o meno, l’importante é che mi piaccia.
    Il post dove Lei e io stiamo scrivendo è dedicato alla sinistra. Parlavo di Baratta e del congresso provinciale dell’Udc, che è alleata alla sinistra. O nel frattempo a mia insaputa si è convertito alla destra?
    Se fosse vero, attendo con altrettanto piacere la crisi in giunta comunale. A presto Smoke (alla prossima campagna elettorale).
    Si riguardi!

[fonte http://www.failla.it/?p=340#comment-3750 ]

Straordinario, come sempre! Di questo/a “smoke on the water” mi colpisce molto la coerenza della affermazione iniziale: “è la prima volta che intervengo ma credo che sarà l’ultima”. Già, peccato che, in seguito, non abbia mantenuto questo nobile intendimento. Peccato davvero: talvolta la coerenza paga. Ma, evidentemente, da quelle parti la coerenza è un optional…

  1. Post criptico, decisamente da insider. Questo “smoke on the water” va forse letto “smoke on the town hall’s balcony”?

  2. Sì, veramente criptico, sembro il mitico insuperabilmente criptico!
    Secondo me questo “smoke” va letto come qualcuno che, anche in altri luoghi virtuali, usava nickname con titoli di canzoni dei Pink Floyd (“Shine on You crazy Diamond”, ad esempio) o personaggi tratti da canzoni (ad esempio, “Space Oddity” di David Bowie).
    E insomma, è una follia, questo post, ma chi deve intendere intenderà, penso. Ed è un congedo da un mondo di pazzi, talvolta infami, purtroppo.

  3. Comunque ha visto bene, come sempre, il Gambero: qui si tratta di essere “in” o “out”:

    Così cito anche un mio quasi-sosia…

  4. superciuk

    dimmi chi pensi si nasconda sotto il nick.. Quando senti il gabriele digli che ho molto apprezzato l articolo di fazzi sull alto adige di oggi.:)

  5. Ah, son fazzi tuoi, non m’immischio… 😉

  6. gadilu

    L’articolo di Fazzi? Beh, non mi stupisco ti sia piaciuto. Ma non ha poi detto molto. Ha detto quello che ripetono 4 italiani su 5: Tolomei sarà pure anche vecchio e fascista, ma i suoi nomi sono entrati nell’uso e devono restare. Tutti? Mi pare che Fazzi dica di sì. Tutti. Tra dieci anni questo articolo verrà ristampato pari pari.

  7. Superciuk

    Parli com evidente cognizione di
    causa di articoli ed articoli ripetuti. Credo
    che fazzi dica quello che tutti pensano. Attacca com
    coraggio civile e sottolineo coraggio civile certe poisizioni
    diciamo piuttosto ambigue della SVP
    e dice chiaro a tondo ai
    seminatori di zizzania etnica più meno interessati alla
    cadreghina costiquelchecosti che seminare vento
    non conviene affatto. Servire alla storiografia ufficiale della SVP e fornire supporto acritico ad ogni progetto di
    attuaZione del consenso verso le posiZioni anche
    più reazionarie della SVP come vedo
    e leggo e come ho notato personalmente in questi
    giorni da parte di molti mi fa politicamente e
    moralmente schifo. Un Bravo a
    Fazzi per quello che scrive. Ce ne fossero
    altri
    così

  8. GattoMur

    Ta-ta-ta-fazzi…

  9. Chinonaaltaeunlivornesebys.ciuk

    Un omm studiato cumme a te non può fare una
    battutina così banale.. Ho sognato stanotte una grande vittoria in campo e sugli spalti della Lazio..

  10. gadilu

    Fazzi esempio di coraggio civile. Chissà, forse gli daranno la scorta.

  11. Chinonaaltaeunlivornesebys.ciuk

    Se vuoi ti regalo una
    scortina di soldatini del caiser (divisa verde oliva scarponi marroni camiciole brune) in pasta di mandorle. Produzione sicula. Ho scoperto che le cuffie in quella famosa occasione che tanto ti eccita le avevano tutti e per la traduzione dal tedesco all italiano. Forza Lazio . vorrei esserci anche io.

  12. No. Hai scoperto male. Le cuffie ce le aveva solo quello lì. Io la trasmissione l’ho vista. Lazio merda sempre.

  13. superciuk2008

    Buon Nadale, come direbbe lui..

  14. GattoMur

    Ma lllui ghi?

  15. gadilu

    Il nostro superciuk, per motivi ignoti forse a lui stesso, si riferisce qui a De Mita, il filosofo della Magna Grecia. 🙂




Rispondi

