A volte ritornano (ovvero: Corsi e ricorsi)

Piccolo esperimento di fantapolitica.

In una città ci sono le elezioni per il consiglio comunale. Il partito A è un po’ in crisi, non c’è una leadership (o leadershit?) sicura, non c’è una linea politica condivisa, non c’è accordo sulle liste. Una manciata di possibili candidati del partito A migra allora al partito B, che ha un “trend positivo” (come non direbbe Nanni Moretti), aderendo a tutti gli slogan e mostrando estrema convinzione. I risultati danno ragione ai fuoriusciti, che riscono a farsi eleggere, uno con circa 150 voti di preferenza, l’altro con una novantina. Il primo dei non eletti al consiglio del partito A ha preso più di 200 voti. Pochissimi mesi dopo le elezioni, i fuoriusciti tornano alla casa madre, quindi confluiscono nuovamente nel gruppo consiliare del partito A.

Primo dubbio: Era tutto calcolato? Era, insomma, una mossa furba per aggirare il casino interno, farsi eleggere con pochissimi voti, quindi tornare a casa?

Secondo dubbio: L’elettore che ha convintamente votato per un candidato che era inserito in una determinata lista, con un preciso programma politico etc., può ritenersì rispettato nella sua volontà? O magari avrebbe ragione ad arrabbiarsi un po’?

Terzo dubbio: Cha fiducia si può riporre in figure politiche così volubili, che cambiano bandiera con la stessa frequenza con la quale, sperabilmente, si cambiano i calzini?

Fine dell’esperimento. Per fortuna è solo un’ipotesi fantasiosa.

Annunci

  1. moni quelli del partito A che li hanno riaccolti

  2. È un po’ un “partito per tutti”, in un certo senso.




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: