Con cautela…

Sono le 16.45, e con cautela si può dire che, probabilmente, Milano, Napoli e Cagliari hanno visto il trionfo del candidato “di sinistra”.

Bene, per una volta hanno perso. E ricordiamoci che è stato proprio Berlusconi, all’inizio della campagna elettorale, ad assegnare un valore di test politico nazionale a queste elezioni amministrative [vedi ad esempio qui]. Sarebbe bello che per una volta fosse coerente. Ma non lo sarà.

Mi consola un’altra cosa: che ha perso anche il Pd. Sì, perché probabilmente stasera vedremo Bersani gongolare, autoproclamandosi vincitore. Ma è solo il caso di ricordare che i candidati che hanno vinto non sono del Pd. O comunque sono stati osteggiati, prima delle primarie, dal “comitato centrale” del partito. Che, come nel caso di Vendola, chissà perché chiede sempre a questi candidati alle primarie, destinati poi al trionfo, di “fare un passo indietro”.

Ecco, sarebbe bello che anche nella cosiddetta opposizione qualcuno, per una volta, fosse coerente e ne traesse delle riflessioni politiche. Per intanto mi riguardo la profezia di Nanni Moretti di quasi dieci anni fa.

Annunci




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: