Microfono interno di un netbook con Linux Mint 11 (Debian Lenny) e Skype 2.2

Su un Acer AspireOne D255E ho installato Linux Mint 11 (basata su Debian Lenny), con Gnome 2.x e PulseAudio. Il problema era che non riuscivo a far funzionare il microfono interno con Skype (2.2). Ho fatto alcune ricerche in Google e ho visto che è un problema diffuso un po’ in tutte le distribuzioni (addirittura in Ubuntu...). Ma nessuna pagina mi ha fornito una soluzione valida, che invece ho trovato in maniera un po’ empirica, grezza ma efficace.

Il problema non stava nel microfono o nel settaggio dei volumi, dato che con altri programmi (ad esempio il Registratore di suoni di Gnome) tutto funzionava. E  nemmeno nella versione ultima di Skype (2.2), dato che ho provato anche a installare la versione precedente (2.1), ma il problema persisteva.

Con alcune prove empiriche ho trovato che, per far funzionareil microfono interno in Skype, è sufficiente cancellare, prima di avviare Skype, la cartella /home/NOMEUTENTE/.pulse. Ovviamente non so spiegare perché: un motivo ci sarà; ma l’importante è che funzioni.

Dato che non avevo voglia di cancellare ogni volta che uso Skype la cartella, ho trovato questa soluzione:

– in /usr/share/applications ho editato il file skype.desktop, modificando il programma lanciato (tanto per capirci: Exec=skype l’ho trasformato in Exec=skype_bis);

– in /usr/bin (dove sta l’esecutivo di Skype; se non fosse lì, basta ovviamente lanciare da un terminale il comando which skype e scoprire dove sta) ho creato lo script skype_bis che contiene le seguenti tre righe:

#!/bin/bash

rm -r $HOME/.pulse
/usr/bin/skype

– ho dato l’attributo “eseguibile” allo script (chmod +x skype_bis).

E il gioco è fatto: ora ogni volta che dal menu lancio il programma, lo script cancella la cartella “incriminata” (che ri riforma subito dopo) e Skype funziona senza problemi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso chiedete chiarimenti e ve li fornirò volentieri.

Annunci

  1. nicola

    sei un grande.mi hai risolto questa rogna del microfono interno che mi stava facendo ammattire. grazie. caffe pagato se passi a grosseto.

  2. Grazie a te del commento (e del futuro caffè… 😉 )
    Tra l’altro, io intanto sono passato a LinuxMint 12 (basata sul Ubuntu 11.10, se ricordo bene) e il problema è identico. Quindi ho adottato la stessa soluzione.
    Ripeto: è una soluzione un po’ grezza, ma appunto efficace.
    Mi sembra di potere dire, in generale, che il sistema audio, in generale (soprattutto per quanto riguarda l’ingresso microfono) sia qualche problema, con diverse applicazioni. Ad esempio, ho installato gtkGuitune (accordatore per chitarra), e appunto non funziona l’ingresso del suono, e ancora non ho trovato una soluzione. Con Gtick (metronomo) non funzionava proprio nulla (ma per quello, che funziona solo in uscita, una soluzione l’ho trovata). Non funziona l’accordatore di TuxGuitar.
    Il tutto con invece il Registratore di suoni di Gnome che funziona senza problema (e quindi vuol dire che il microfono funziona).
    Insomma, c’è qualche casino tra le impostazioni dell’audio che non fa funionare tutto al meglio.
    Ciao.

  3. nicola

    🙂 linux croce e delizia. ma 10000 volte meglio questi piccoli “work around” delle centinaia di rigorose configurazioni con le quali non ho avuto nessun risultato.
    io ho fatto diverse installazioni con mint 11 e mi ha sempre visto tutto. adesso avevo questo piccolo netbook acer che xp proprio non lo reggeva più, e mi dispiaceva rinunciare a mint che va benissimo tranne questa cosa del microfono interno. non mi sembra ancora vero di avere di nuovo skype funzionante dopo una settimana di smadonnate…




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: