Le ultime parole famose

Un titolo da barzelletta, visto l’oggetto: il PdL nazionale e gli imminenti congressi locali.

Ma prima di tutto devo fare ammenda: un paio di mesi fa, preso dal furore polemico, avevo affermato di essere, probabilmente, l’unico a essere interessato a quanto pensa e dice Giorgio Holzmann (a parte, ovviamente, il quotidiano Alto Adige). Mi sbagliavo: c’è qualcun altro che lo cita e amplifica le sue dichiarazioni…

La prendo un po’ da lontano: a novembre il quotidiano succitato riportava le dichiarazioni di Giorgio Holzmann (fino a quel momento strenuo difensore, in aula, del governo Berlusconi) su un possibile “governo tecnico”. E lui:

la gente non capirebbe un governo tecnico, piuttosto meglio andare al voto.

Un paio di giorni dopo, prima di votare la fiducia al cosiddetto “governo tecnico”, dichiarava:

Devo dire che la proposta Monti non mi dispiace anche perché è tecnica ma con un forte ruolo della politica alle spalle se solo si pensa che Pdl e Lega al Senato hanno una forte maggioranza. Per quel che mi riguarda voterò la fiducia.

[le fonti e altro ancora in un mio precedente post, qui]

Oggi leggo su un blog che, bontà sua, dà molto credito al deputato (e che, appunto, smentisce la mia cattiveria di un paio di mesi fa: non è vero, non sono l’unico a riportare le parole di Holzmann), le seguenti parole della gestrice dello spazio virtuale:

Ho interpellato a proposito del titolo de Il Foglio.it [che aveva titolato parlato di “aria di separazione” tra berlusconiani e ex AN, nota di GM], l’on. Giorgio Holzmann che mi ha risposto che “Ci sono un po’ di esagerazioni, nessuno parla di separazione ma appena si mette qualche dubbio sul governo, i giornali si spingono ad ipotesi ardite. Nessuno degli ex an mi ha mai parlato di divisione”.

[fonte qui; la responsabilità delle virgole, messe così male, non è mia, ovviamente]

Saranno anche queste “le ultime parole famose”?




    Lascia un commento

